Somalia: sentenza di morte per due uomini che hanno rapito e ucciso una ragazza

Somalia sentenza di morte per due uomini

Somalia: sentenza di morte per due uomini che hanno rapito e ucciso una ragazza. Mohamed Abdi Faray and Abdirahman Mohamed Isaq hanno confessato il crimine avvenuto nella città di Bosaso

Cosa sta succedendo in Somalia? 

La Court of First Instance di Puntland, una regione semi autonoma della Somalia, ha espresso una sentenza di morte di due uomini per il rapimento e l’omicidio di una ragazza di 14 anni. Questi, Mohamed Abdi Faray and Abdirahman Mohamed Isaq, hanno confessato il crimine dopo aver rapito la giovane ragazza nella città di Bosaso. La corte inoltre, dopo la confessione dei due uomini, in accordo con i Somali Affairs, li ha accusati di rapimento, stupro e omicidio. I casi di questo tipo sono aumentati esponenzialmente in tutto il territorio della Somalia specialmente negli ultimi mesi. Infatti, la polizia locale sta investigando su vari casi, tra cui il rapimento e il gang-rape, uno stupro di gruppo forgiato sull’identità condivisa di una stessa religione, di una ragazza di 19 anni. Questo solo qualche mese fa, a settembre, nella capitale della Somalia, Mogadishu.

Somalia sentenza di morte per due uomini
eva-blue-unsplash

Il caso: sequestro e omicidio di una ragazza di 14 anni

La ragazza mentre camminava tranquillamente nella citta di Bosaso, è stata aggredita dai due uomini che l’hanno caricata con violenza in un’auto. Questo è successo nello stato di Puntland, una regione semi-autonoma della Somalia. Il corpo della ragazza è stato ritrovato solo il 2 ottobre, nella periferia della città. Secondo il Puntland Human Rights Association (PHRA) la ragazza stava viaggiando da casa dei suoi genitori per raggiungere la casa di una zia. Il gruppo di attivisti ha affermato che la ragazza abbia subito torture brutali prima di essere stata uccisa nei sobborghi. La sentenza espressa per entrambi gli uomini è il plotone d’esecuzione. La fucilazione è la pena più grave che possa essere imposta per questo tipo di reati disonorevoli.

Somalia sentenza di morte per due uomini
yasin-yusuf unsplash

Puntland Human Rights Association

Puntland Human Rights Association è un’organizzazione indipendente, non-governativa, non-partigiana e no-profit che di dedica all’avanzamento e alla protezione dei diritti umani a Puntland. L’organizzazione denuncia azioni così tanto crudeli e inumane nei confronti delle donne. E oggi collabora con il Governo Federale della Somalia e tutti gli altri Stati membri Federali per sconfiggere e eradicare in modo definitivo da tutta la Somalia casi connotati da così tanta violenza, che stanno suscitando indignazione e proteste in tutto il territorio.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Suggerimenti

NOUS SUIVRE

Articoli recenti

W A S O M I – Community: la realtà che dà voce alle donne afro-discendenti

9 Febbraio 2021

IL MISTERIOSO SIGNIFICATO DELLA PAROLA HALAL

29 Novembre 2020

GIUSTIZIA PER SOUMAILA SACKO

26 Novembre 2020

Kamala Harris, la nuova vicepresidente degli Stati Uniti

20 Novembre 2020

L’Armée Rouge, il Coupé Décalé va in scena al Festival dei Popoli

18 Novembre 2020

Storia Africana: Ndate Yalla Mbodj e il Regno del Waalo

18 Novembre 2020