Robert Nesta Marley è nato a Nine Mile, in Giamaica, il 6 febbraio 1945, è morto l’11 maggio 1981, a Miami negli Stati Uniti d’America. Bob è stato un cantautore, chitarrista e attivista giamaicano.
Robert Nesta Marley piu conosciuto come bob marley è nato a Nine Mile, in Giamaica, il 6 febbraio 1945 da padre britannico, e madre giamaicana. Nel 1957 Bob e sua madre si trasferiscono a Kingston in cerca di una vita migliore e a 15 anni il giovane Bob lascia la scuola e inizia a lavorare come saldatore. Verso i 17 anni scopre di voler diventare un rasta.
Bob e la musica
Nel 1961 inizia la sua attività musicale e fa uscire il suo primo singolo Judge Not ma non ha fatto molto successo, ma lui tiene sempre la sua passione per la musica e nel 1964 Bob decise di formare con Bunny Livingston e Peter Tosh la band The Wailers, con cui ha suonato ovunque in giro per il mondo.
tra le sue migliori trace ci sono: I Shot the Sheriff, No Woman, No Cry, Is This Love, Natural Mystic, One Love, Africa Unite, Waiting in Vain, Redemption Song ecc.. .
La sua musica è fortemente dedicata al tema della lotta contro l’oppressione politica e razziale e all’invito all’unificazione dei popoli di colore come unico modo per raggiungere la libertà e l’uguaglianza.
L’11 maggio 2020 representa 39esimo anniversario della sua scomparsa, mentre l’11 maggio 1981 rappresenterà per sempre, una data triste: in quel giorno, infatti, è morto Bob Marley.