Covid-19: africani discriminati in Cina, Trump li difende.

Donald Trump denuncia la xenofobia delle autorità cinesi: «I maltrattamenti verso gli immigrati africani, viventi e lavoranti in Cina, fa comprendere tristemente come la collaborazione tra i due popoli sia falsamente profonda e persino malsana».

I progetti economici fra Cina e comunità africane sono costruiti sullo scopo di perseguire i meri interessi cinesi. E se il Covid-19 produce morte, un altro virus ancora più pericoloso circola tra noi: quello del razzismo.

«Ci accusano di avere il virus». «Abbiamo pagato l’affitto e, poco dopo aver riscosso i soldi, ci hanno espulso dai nostri domicili. È dalla notte scorsa che dormiamo per strada. Ci rifiutano persino il cibo». Queste le testimonianze raccolte da numerosi africani – studenti e lavoratori – viventi nella città di Guangzhou. «Ci obbligano a fare i test e ancora prima di ricevere i risultati ci sbattono fuori. Ci espellono dagli alberghi e ci rifiutano persino l’accesso ai ristoranti».

Donald Trump si è sempre pronunciato poco riguardo il continente africano, ma stavolta mette in riga le autorità cinesi. Incredibile, forse assurdo, ma vero.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Suggerimenti

NOUS SUIVRE

Articoli recenti

W A S O M I – Community: la realtà che dà voce alle donne afro-discendenti

9 Febbraio 2021

IL MISTERIOSO SIGNIFICATO DELLA PAROLA HALAL

29 Novembre 2020

GIUSTIZIA PER SOUMAILA SACKO

26 Novembre 2020

Kamala Harris, la nuova vicepresidente degli Stati Uniti

20 Novembre 2020

L’Armée Rouge, il Coupé Décalé va in scena al Festival dei Popoli

18 Novembre 2020

Storia Africana: Ndate Yalla Mbodj e il Regno del Waalo

18 Novembre 2020